giovedì 3 maggio 2012

Buon compleanno salvadanio (1972-2012)


Il 3 maggio 1972, la Ricordi pubblicava il primo long playng (allora si chiamavano così..) del Banco del Mutuo Soccorso
C'era molta attesa per questo lavoro, visto che il gruppo aveva suonato nei maggiori festival pop d' Italia, creandosi un certo seguito.
Il disco destò molta curiosità, per la sua copertina particolare, tanto da essere citato in diverse pubblicazioni specializzate straniere, come il più significativo esempio di design discografico "made in Italy"
Un'originalissima confezione a forma di salvadanio (coniata da Clara Duranti), con una linguetta mobile, infilata nella fessura, dove si introducono le monete, una volta estratta compaiono i volti dei componenti del gruppo.
La critica accoglie calorosamente il disco, che si piazza immediatamente nelle vette più alte delle classifiche di vendita !!
Oltre alla "rivoluzionaria" grafica il disco si rivelò uno dei massimi capolavori del prog italiano, brani come RIP, Metamorfosi e la mini suite Il Giardino del Mago, a distanza di 40 anni sono ancora delle pietre miliari,attualissime, sia come musica e testi..
Vittorio Nocenzi e Francesco di Giacomo , danno inizio ad un sodalizio musicale, un marchio di fabbrica , che realizzerà  grandi album come Darwin, Io sono Nato Libero, Come in un ultima Cena , Nudo........(ricordate bene che l'età dei ragazzi era tra i 19 e 25 anni !!!!)
Sono passati 40 anni dall'uscita del "salvadanio" come ormai affettuosamente tutti lo chiamano, ancora oggi gioia e delizia dei collezionisti di vinile.
Buon compleanno salvadanio, buon compleanno Banco, per questi quaranta anni..suonati !!!
Ciao
Aldo

Nessun commento:

Posta un commento