giovedì 27 gennaio 2011

RODOLFO MALTESE & GIOVANNI PELOSI in Concerto

Grande rassegna di chitarra fingerstyle con RODOLFO MALTESE & GIOVANNI PELOSI

Venerdì 28 gennaio 2011

presso il Circolo Arci Arcobaleno ,Via Pullino 1 - Roma (Garbatella) ore 21,30


Rudy vi aspetta tutti !!!!

domenica 23 gennaio 2011

Doppio compleanno in casa Banco

Oggi è il compleanno di

VITTORIO NOCENZI [23.1.1951 (60 !!!)]
Fondatore del BMS , tastierista, arrangiatore, direttore d'orchestra, compositore di colonne sonore per film, danza, teatro; una delle figure più atipiche e carismatiche del panorama musicale e culturale italiano ...in parole povere "un Fenomeno!!).

e di



TIZIANO RICCI 23.1.1954
Bassista, violoncellista, diplomato al conservatorio di Pesaro dal 1984 è il cuore "ritmico" del Banco.

Auguroni "ragazzi"

Aldo

sabato 22 gennaio 2011

IMPERDIBILE!!!

Non vorrei che questo sembrasse uno spot pubblicitario per Sky ma non potete assolutamente perdere "Il fantasma dell'opera", capolavoro del cinema muto nella versione del 1925 di R. Julian con la colonna sonora di VITTORIO NOCENZI. Prossima programmazione martedi 25 gennaio all'1.55 (notte fonda!) sul canale Classica. Lo so, è come una caccia al tesoro, ma ne vale la pena! Vi si accapponerà la pelle non solo per la trama horror ma anche per il piacere di ascoltare le caratteristiche sonorità di Vittorio immediatamente riconoscibili fin dalle prime note.

Buon divertimento!

lunedì 17 gennaio 2011

Due giorni dietro le quinte (ma andavano bene anche le quarte o le terze !!)

Ringrazio tutti quelli che hanno mandato e-mail, per congratularsi della partecipazione del Banco, al programma "Parla con me" del 13 e 14 gennaio 2011 d.c.
Alle numerose domande..rispondo facendo un breve racconto.

Due giorni dietro le quinte (ma andavano bene anche le quarte o le terze !!)

All'inzio di gennaio Iaia (D&D), mi passava la notizia della partecipazione del Banco al programma televisivo,rimango un pò sorpreso, non mi ricordo se c'era già la tv a colori, l'ultima volta che l'hanno invitati in tv...comunque era passato qualche anno, poi non avendo un nuovo disco da "lanciare"...mi chiedo, se forse si sono accorti che a fare musica di qualità sono rimasti in pochi.

Mario Fasciano & Francesco Di Giacomo

La nascita della musica!
dal Seicecento ai giorni nostri…
------------------------
Al Teatro Verdi di Salerno, progetto «Darwin. La nascita della musica». Uno spettacolo che unisce stili e culture eterogenee con atmosfere acustiche ed elettroniche amalgamate in un repertorio che dal classico va al contemporaneo in un ambiente rock progressive di cui Fasciano e Di Giacomo sono grandi artefici.
Il titolo rimanda al concept album «Darwin» che nel 1972, nel panorama rock prog nazionale rese riferimento imprescindibile i Banco del Mutuo Soccorso di cui Francesco Di Giacomo ne è la voce leader oltre che autore di utti i testi. Basti pensare al brano 750.000 anni fa...l'amore? o al brano Paolo Pa, che a suo tempo fu un successo sanremese, a conferma del valore comunicativo ed artistico della band.
La collaborazione tra Fasciano e Di Giacomo ha dato origine a dei gioielli musicali quali La notte delle stelle, L’amore quando c’è, Aria di te. Brani presenti nei lavori discografici di Mario Fasciano e che faranno parte integrante dello spettacolo assieme a quelli più significativi dei Banco. Va sottolineata la magistrale poesia dei testi di Francesco Di Giacomo che si erge nell’essenza dei sentimenti, piena di chiaroscuri, elegante ed austera nella finezza dei termini adoperati, carichi di significati, leggeri nella bellezza delle immagini evocate e colme di densa emozione.

Mario Fasciano e Francesco di Giacomo

DARWIN la musica dal '600 ad oggi - sabato 22 gennaio ore 21.00

Mario Fasciano & Francesco di Giacomo
DARWIN la musica dal ’600 ad oggi
special guests: Salvatore Esposito Mandolino
Silvia Fasciano | violoncello
Sylvia Pagni | fisarmonica
Filippo D’Eliso | elettronica
MUSECA | due chitarre, percussioni e voce
Nora Ceratto | vox

introduce Peppe Iannicelli
                                                   regia di Fabio Mazzeo
                                                   Paolo Sentinelli | piano
Per chi non ha potuto vedere il Banco a "Parla con me" un assaggio nella barra video e qui sotto:

martedì 11 gennaio 2011

Buone Notizie !!

Dopo anni torna in televisione il BANCO DEL MUTUO SOCCORSO ospite nella trasmissione di Serena Dandini "Parla con Me" il 13 e 14 gennaio - Rai Tre ore 23.00 (circa)... Sintonizzatevi e... registrate!!



da Wazza Kanazza

martedì 4 gennaio 2011

Concerto degli Oak del 17 dicembre 2010 descritto dal prof. Mauro Delorenzi

da Athos 
Mauro Delorenzi, bassista degli OAK, mi ha inviato un prezioso resoconto riguardante il concerto del 17 dicembre, tenutosi a Roma.

Delle peripezie di David Jackson avevo già scritto:



E ora il racconto di Mauro

Se a una decina di giorni dal Natale in una casa qualunque, di un quartiere qualunque, di una città qualunque c’è in salone una nonna che, con la nipotina e qualche altro bambino, prepara il presepe, con tanto di muschio e cielo stellato, nessuno probabilmente si stupisce.
Se nell’ingresso della stessa casa c’è uno strano tipo con gli occhiali (Roberto Loreni) che, facendo passare i cavi tra montagne di cartapesta e stelle comete, armeggia con una telecamera tentando di realizzare impossibili collegamenti, qualcuno potrebbe cominciare a porsi qualche domanda.