La nascita della musica!
dal Seicecento ai giorni nostri…
------------------------
Al Teatro Verdi di Salerno, progetto «Darwin. La nascita della musica». Uno spettacolo che unisce stili e culture eterogenee con atmosfere acustiche ed elettroniche amalgamate in un repertorio che dal classico va al contemporaneo in un ambiente rock progressive di cui Fasciano e Di Giacomo sono grandi artefici.
Il titolo rimanda al concept album «Darwin» che nel 1972, nel panorama rock prog nazionale rese riferimento imprescindibile i Banco del Mutuo Soccorso di cui Francesco Di Giacomo ne è la voce leader oltre che autore di utti i testi. Basti pensare al brano 750.000 anni fa...l'amore? o al brano Paolo Pa, che a suo tempo fu un successo sanremese, a conferma del valore comunicativo ed artistico della band.
La collaborazione tra Fasciano e Di Giacomo ha dato origine a dei gioielli musicali quali La notte delle stelle, L’amore quando c’è, Aria di te. Brani presenti nei lavori discografici di Mario Fasciano e che faranno parte integrante dello spettacolo assieme a quelli più significativi dei Banco. Va sottolineata la magistrale poesia dei testi di Francesco Di Giacomo che si erge nell’essenza dei sentimenti, piena di chiaroscuri, elegante ed austera nella finezza dei termini adoperati, carichi di significati, leggeri nella bellezza delle immagini evocate e colme di densa emozione.